ASRM



ASRM


Nel nuovo assetto editoriale di Repronews mi e’ stato chiesto di curare una rubrica d’informazione sulle novita’ ed iniziative dell’American Society of Reproductive Medicine, gia’ American Fertility Society (AFS), meglio conosciuta con l’acronimo ASRM.

Tutti conosciamo l’ASRM, una delle societa’ scientifiche di medicina e biologia della riproduzione piu’ antica (fondata a Chicago nel 1944) e piu’ importante al mondo, molti di noi hanno sicuramente partecipato ad uno o piu’ dei Congressi annualmente organizzati negli Stati Uniti ed ammirato l’organizzazione ed i contenuti scientifici di questi eventi.

Si tratta di una societa’ scientifica multidisciplinare con iscritti che operano nel campo della ostetricia, ginecologia, urologia, endocrinologia, embriologia, pediatria, scienza di base e veterinaria. Dal 1950 pubblica una rivista scientifica mensile ufficiale, Fertility and Sterility con un attuale impact factor di 3,28, due newsletters, ASRM news e Menopausal Medicine e periodicamente produce linee guida su specifici argomenti. Oltre a cio’ pubblica una serie dei libretti divulgativi diretti ai pazienti allo scopo di aiutarli a capire la complessita’ dei disordini riproduttivi e dei loro trattamenti.

Uno degli scopi piu’ importanti della Societa’ e’ quello di fornire una formazione continua (Continuing Medical Education) oltre che a medici, anche ad infermieri, ricercatori di base ed a tutte quelle figure professionali che si interessano ed operano nel campo della medicina e biologia della riproduzione. Questa missione educativa si esplica attraverso attivita’ scientifiche che hanno lo scopo di mantenere sviluppare o aumentare la conoscenza e le capacita’ tecniche dei singoli professionisti così da garantire un miglior servizio per i pazienti. La piu’ importante di tali attivita’ scientifiche e’ sicuramente il Congresso Annuale che quest’anno si tiene a San Francisco dall’8 al 12 novembre e che comprende presentazioni scientifiche, seminari, workshops e soprattutto i “post graduate courses” dove e’ possibile assistere a delle letture magistrali in cui viene presentato lo stato dell’arte di praticamente tutti gli argomenti che riguardano la medicina e la biologia della riproduzione.

Oltre al Congresso Annuale la formazione continua viene condotta attraverso iniziative mensili nel giornale Fertility and Sterility, workshops periodici e pubblicazione e divulgazione di materiale scientifico specifico. La Societa’ infine utilizza strumenti di valutazione per assicurare che le attivita’ proposte e svolte siano efficaci nel formare ed aggiornare tutte le figure professionali che si occupano di medicina della riproduzione.

Nel sito, all’indirizzo http://www.asrm.org/Media/Practice/practice.html#Guidelines, e’possibile trovare linee guida relative ad ogni determinata attivita’ pratica redatte da membri autorevoli della Societa’ in base al loro parere e alla evidenza (qualora esista) e bollettini educativi che consistono nella revisione della letteratura su argomenti di rilevanza clinica e scientifica.
Questo e’ un servizio importantissimo che ogni societa’ scientifica dovrebbe fornire ai suoi membri e a tutti coloro che ne richiedano consultazione.

La Societa’ poi ogni mese pubblica alla pagina http://www.asrm.org/whatsnewhistory.html le novita’ su vari argomenti. Nel mese di maggio, per esempio, sono riportati:

  1. aggiornamenti dei libri (prevalentemente a carattere divulgativo) che riguardano la medicina della riproduzione
  2. aggiornamenti delle sentenze legali emesse in seguito a contenziosi riguardanti la medicina della riproduzione
  3. nuovo organigramma della Societa’
  4. Promozione di corsi e workshops

Nel prossimo numero di Repronews potremo analizzare e riportare alcune linee guida o bollettini educativi su argomenti di maggior discussione e controversia