ESHRE news



ESHRE news (www.eshre.com)

a cura di Annapia Ferraretti

Composizione della Società
Quest’anno si è votato per il rinnovo, dopo 5 anni, dell’ Advisory Committee  (AC) della Società.
Il  Comitato è composto da due Rappresentanti  di ogni Nazione  : un clinico ed un biologo. Per l’Italia sono stati nominati  : Andrea Borini ( Bologna) e Rita Canipari ( Roma). Decade  come membro dell’AC  Anna Pia Ferraretti, che entra nel  Comitato Direttivo dell’EIM.
Il nuovo Comitato verrà formalmente presentato nel corso della Assemblea  Generale  dei Soci che si tiene normalmente durante il Congresso Annuale. Quest’anno la Assemblea  sarà  quindi a Barcellona e precisamente Martedì 8 Luglio alle 18.00.
Oltre alla nuova composizione,  novità per l’Advisory Committee  è  la volontà  espressa  dal Comitato Esecutivo (attraverso la stesura di una “ job description” ) di  implementare il coinvolgimento dei membri nelle attività della Società.  
Statuto della Società
Per la prima volta dalla sua Fondazione nel 1984, la Statuto è stato revisionato dal Comitato Esecutivo. Gli  importanti  cambiamenti  proposti al testo  verranno spiegati in dettaglio alla Assemblea Generale dei  Soci e sottoposti alla approvazione Generale.
“Posizioni” dell’ESHRE
Sul sito è a disposizione il documento che descrive le posizioni della Società nei confronti delle Direttive Europee sui Tessuti e le Cellule ( (EUTCD)
Congresso annuale
 Come noto, quest’anno il Congresso ESHRE si terrà a Barcellona dal 6 al 9 Luglio.
Sono stati  ricevuti 1166 estratti, tra i quali ne sono stati selezionati ( attraverso la valutazione di tre referee)  229 per la presentazione orale e 300 come poster.  Quest’anno è stata ripristinata la
 “ poster discussion session” per una breve  presentazione orale dei poster cha hanno ottenuto il maggior punteggio.
Altra novità del Congresso sono  le “ debate sessions”  in cui verranno discussi argomenti di particolare interesse. Ne sono state programmate tre, una al giorno ( vedi programma).
Durante il congresso ci saranno varie sessioni in cui i membri ESHRE  potranno ricevere  informazioni sulle attività  in via di sviluppo all’interno della Società. Di particolare interesse sarà la presentazione da parte del gruppo di interesse Speciale  “ Safety and Quality on ART” di un nuovo manuale per la preparazione di Linee Guida allo scopo di rendere chiare ed  uniformi la stesura delle stesse.
I prossimi Congressi Annuali  si terranno :
- nel 2009 ad Amsterdam
- nel 2010 a Roma.
Certificazione di Embriologia
Si è completata la prima fase del progetto ESHRE  per la   Certificazione di Embriologia. Questa prima fase prevedeva di certificare, sulla base del CV e di criteri predefiniti dalla Società, gli embriologi “senior”. Oltre   400 embriologi da 29 Paesi Europei hanno  inviato la  richiesta;  350 rispondevano ai criteri ed hanno ricevuto la Certificazione.
Sul sito sono disponibili le informazioni per le fasi successive del progetto.
Raccolta Dati
Oltre al Registro Europeo EIM ed alla raccolta dati PGD del Consortium, attivi da anni, la Società ha deciso di promuovere  una nuova raccolta  dati sulla crioconservazione di ovociti . I centri che desiderano aderire alla iniziativa  possono trovare  informazioni sul sito : Oocyte Cryopreservation Survey. Su Human  Reproduction sono state recentemente pubblicati  i Reports dell’EIM e del PGD Consortium  relativi alla attività 2004.

Novità dai Gruppi di Interesse Speciale ( SIG)
Embriologia 
Sono state riviste le Linee Guida “ for good practice in IVF laboratories”
Ethics anl Law
È  pronta la Task Force n. 15 che ha come argomento il Turismo Riproduttivo: “Cross –border reproductive care” . In collaborazione con l’ EIM, è  iniziato inoltre  uno studio pilota per studiare il fenomeno.
EPLF  ( ESHRE Patient Leader Forum )
È un nuovo gruppo costituitosi per favorire la comunicazione tra i leaders delle Associazioni di pazienti di tutto il mondo ed i membri della Società.
Reproductive Endocrinology
Il gruppo focalizza la attenzione sulle Linee guida del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists  sul tema “ Long.Acting Reversible Contraception “.
Linee Guida
Oltre a quelle di più recente pubblicazione già indicate, sul sito sono a disposizione altre   Linee Guida ESHRE, stilate nel 2006 e 2007 dai  gruppi di interesse speciale ed approvate dal Comitato Direttivo, sui seguenti argomenti:

    • PGD
    • OHSS ( aperte ai commenti dei membri della Società)
    • Aborti ricorrenti
    • Endometriosi