V Week-end clinico di Brescia - CONTRACCEZIONE 2003: QUALI NOVITA’


Il V Week-end clinico di Brescia
Contraccezione 2003: Quali Novità


Il Week-End Clinico della S.I.d.R., organizzato a Brescia il 21-22 novembre presso la Facoltà di Medicina dal Prof. Leopoldo Falsetti, ha riscosso un notevole successo sia in termini di partecipazione (oltre 300 iscritti) che di qualità , grazie al contributo di Relatori particolarmente esperti.
Durante il Congresso, articolato in 4 sessioni parimenti distribuite tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, si è parlato nella prima giornata di contraccezione e nella seconda dell’uso preventivo e terapeutico di alcuni contraccettivi.
Nell’ambito contraccezione è stata evidenziata la sua diffusione nel mondo ed in Italia, nonchè i rapporti con fertilità , gravidanza, aborti volontari e con il fenomeno immigratorio. Sono stati poi analizzati i metodi contraccettivi a disposizione e quelli di recente o prossima commercializzazione, con particolare attenzione ai nuovi progestinici, la intercezione postcoitale, le ultime pillole della III generazione e la loro influenza su massa ossea e rischi oncologico e vascolare venoso ed arterioso.
La possibilità di somministrare l’associazione setroprogestinica per via vaginale (anello), ha rappresentato l’argomento di maggior interesse del pomeriggio, grazie all’analisi dettagliata di tutti gli aspetti della metodica.
Le ultime sessioni congressuali sono state dedicate all’uso preventivo e terapeutico dei contraccettivi di barriera e/o ormonali su malattie a trasmissione sessuale, patologie ginecologiche benigne e varie disfunzioni del ciclo mestruale. Nello stesso giorno sono stati affrontati in modo magistrale i problemi del’uso dei CO nelle pazienti “œdifficili”, cioè affette da varie malattie, e dell’influenza che essi esercitano su sessualità , capacità uditiva ed olfattiva.
Il prof. Falsetti ha concluso il convegno relazionando su iperandrogenismi, sintomi androgeno-dipendenti e CO maggiormente efficaci nel loro trattamento.
Un particolare ringraziamento va rivolto al Prof. Umberto Bianchi, Direttore della Clinica Ginecologica-Ostetrica dell’Università di Brescia, alla Segreteria Scientifica (Dott. Gambera, Pellegrini, Specchia, Andrico) e Congressuale (MKT Consulting, Roma) .