Efficacia del placebo nel trattamento delle pazienti con amenorrea



EFFICACIA DEL PLACEBO NEL TRATTAMENTO DELLE PAZIENTI CON AMENORREA

Piergio Crosignani

Il placebo è un efficace metodo di trattamento delle pazienti con amenorrea. I suoi meccanismi di azione sono ignoti e le quote di successo variano da studio a studio (1-4) La ricerca che viene presentata riguarda un numeroso gruppo di pazienti con amenorrea che non desideravano essere trattate con terapia sostituitiva.
Scopi dello studio sono stati:
1. l'identificazione delle forme di amenorrea con maggior risposta al placebo
2. la coerente o discordante risposta a due successivi trattamenti
3. l'eventuale importanza della forma farmaceutica

Pazienti e trattamenti

56 pazienti con amenorrea secondaria della durata media di 16 mesi e con valori normali di peso corporeo, prolattina e FSH.
33 soggetti erano all'inizio dello studio responsivi al test al progestinico.
Il placebo è stato somministrato 32 di queste pazienti in forma di compresse da ingerire 2 volte al giorno per un periodo di 30 - 180 giorni.
8 delle 32 pazienti così trattate hanno avuto un secondo trattamento con placebo dopo un periodo medio di 18 mesi.
Le altre 24 pazienti sono state invece trattate con una forma intramuscolare di placebo per una durata di 30 - 120 giorni.
Dopo terapia con placebo 27 pazienti (48%) hanno avuto ripresa del ciclo.
Le pazienti responsive al progesterone hanno maggiore probabilità di risposta al placebo (Tabella 1).
Nelle 8 pazienti trattate con due successivi cicli di placebo non sempre c'è stata concordanza di risposta nei due cicli.
Il tempo di risposta tra l'inizio della terapia ed il sanguinamento uterino variano tra 4 e 120 giorni (intervallo medio 34 giorni). La forma orale di placebo si è dimostrata più efficace di quella iniettiva (Tabella 1).

Tabella 1 Ripresa del ciclo dopo placebo (5)



BIBLIOGRAFIA:

  1. Crosignani PG, Reschini E, Lombroso GC, Arosio M, Peracchi M: Comparison of placebo and bromocriptine in the treatment of patients with normoprolactinaemic amenorrhoea. Br J Obstet Gynaecol 1978; 85: 773 - 775.
  2. Espersen T, Thomsen AC : Controlled study of bromocriptine and placebo fro induction of ovulation in normoprolactinemic secondary amenorrhea. Acta Obstet Gynecol Scand 1984; 63: 715 - 717.
  3. Djursing H, Hagen C, Andersen AN, Nyholm HC, Petersen K : Prolonged dopamine receptor blockade in normoprolactinemic amenorrhea :a double-blind placebo study. Fertil Steril 1986; 46: 840 - 845.
  4. Remorgida V, Venturini PL, Anserini P, Salerno E, De Cecco L: Naltrexone in functionalhypothalamic amenorrhea and in the normal luteal phase. Obstet Gynecol 1990; 76: 1115 - 1120.
  5. Crosignani PG, Mattei AM, Maggioni P, Testa G, Negri E: Efficacy of placebo in the treatment of patients with amenorrhea. Gynecol Obstet Invest 1994; 37: 183-184.