Anello vaginale e cerotto



ANELLO VAGINALE E CEROTTO

C. Benedetto, G. Grassi, L. Bonino, S. Pelissetto
Cattedra C di Ginecologia e Ostetricia, Università di Torino


I contraccettivi ormonali combinati (COC) hanno un'ottima efficacia contraccettiva, ma presentano alcuni inconvenienti come: il doppio passaggio epatico, la ridotta sicurezza contraccettiva in caso di disturbi gastrointestinali e la notevole fluttuazione dei livelli ormonali sierici dovuta alla somministrazione orale giornaliera. Inoltre, per molte donne, la necessità di assumere la "pillola" quotidianamente, è causa di ridotta compliance e quindi di aumentato rischio di gravidanze indesiderate.
Per questi motivi sono stati studiati due contraccettivi ormonali combinati che prevedono la somministrazione mensile (Anello vaginale) o settimanale (Cerotto contraccettivo). Questi due contraccettivi ormonali hanno le stesse indicazioni e controindicazioni dei COC a cui si aggiungono le possibili allergie ai componenti dell'anello vaginale o del cerotto, il prolasso utero-vaginale o la stenosi vaginale serrata per l'anello, e il peso ε 90 kg per il cerotto contraccettivo.
Allo stato attuale delle conoscenze si ritiene che questi due contraccettivi abbiano lo stesso rischio di tromboembolismo venoso dei COC.
L'anello vaginale è costituito di etilene-vinilacetato (EVA), ha un diametro di 5,4 cm e uno spessore di 4 mm e rilascia 15 ?g di Etinil Estradiolo (EE) e 120 ?g di Etonogestrel ogni giorno.
Il punto di forza dell'anello vaginale è la sua capacità di mantenere livelli ormonali sierici costanti. Questa caratteristica consente di ottenere un ottimo controllo del ciclo nonostante la dose di estrogeno più bassa, per ciclo di trattamento, rispetto a quella di tutti gli altri contraccettivi combinati. Gli effetti indesiderati di tipo sistemico, estrogeno-correlati, si manifestano in una percentuale di soggetti estremamente bassa e anche il peso corporeo non si modifica in modo significativo durante il suo utilizzo (+ 0,4 kg in 13 cicli). Anche gli effetti indesiderati locali, come la vaginite, la leucorrea e i problemi correlati all'anello si manifestano in una percentuale di casi molto bassa (rispettivamente 3,9%; 3,5%; 4,7%) per cui la tollerabilità e l'accettabilità di questo sistema contraccettivo sono molto elevate.
Quando si usa per la prima volta, l'anello deve essere inserito in vagina dal 1° al 5° giorno del ciclo mestruale e deve rimanere in sede per tre settimane, poi deve essere rimosso. Seguirà una settimana libera dall'anello in cui comparirà l'emorragia da privazione. Successivamente si dovrà reinserire un nuovo anello per le successive tre settimane e così via.
Il cerotto contraccettivo è un sistema transdermico a matrice di 4,6 x 4,6 cm, di colore beige. È costituito da tre strati: uno strato colorato di supporto, uno strato adesivo che contiene gli ormoni e uno strato di protezione da rimuovere prima dell'applicazione del cerotto. Ogni sistema rilascia una dose giornaliera di 20 ?g di EE e 150 ?g di Norelgestromina per 7 giorni. Il sistema transdermico consente di somministrare settimanalmente basse dosi di ormoni mantenendo costanti i livelli ormonali sierici. Con il cerotto contraccettivo il controllo del ciclo è simile a quello che si ottiene con i COC, mentre il profilo delle modificazioni del peso corporeo sembra favorevole rispetto ai COC (+ 0,3 kg in 13 cicli). La percentuale di effetti indesiderati estrogenocorrelati è bassa, simile a quella che si osserva nelle utilizzatrici di "pillola trifasica", mentre sintomi cutanei sono stati rilevati nel 17,4% dei soggetti trattati.
Il cerotto contraccettivo deve essere applicato per la prima volta il 1° giorno del ciclo mestruale e sostituito ogni 7 giorni per tre settimane, seguite da una settimana libera dall'anello in cui comparirà l'emorragia da privazione. Successivamente, andrà applicato un nuovo cerotto e così via. I siti di applicazione raccomandati sono: le natiche, la parte esterna del braccio, la parte bassa dell'addome e la parte superiore del torace, escluse le mammelle.
In conclusione, l'anello vaginale e il cerotto contraccettivo sono due contraccettivi ormonali combinati che hanno la stessa efficacia contraccettiva dei COC, presentano un'ottima tollerabilità e sono facili da usare. Il loro impiego può essere proposto a tutte quelle donne che, in assenza di controindicazioni, desiderino una contraccezione reversibile e sicura, indipendente dal coito e non legata alla somministrazione giornaliera.